In evidenza - ULTIM'ORA - News:

lunedì 22 ottobre 2012

aziende e dipendenti produttività

Google, azienda che macina 2-3 miliardi di Dollari di utili a trimestre da qualche anno, che può permettere quasi di tutto.
Il gigante di Mountain View, California, nella sua sede generale è qualcosa a metà tra un centro studio e un parco divertimenti, la politica del benessere dei dipendenti ha infatti portato Google ad offrire pranzi, cene e colazioni gratis per chi ci lavora dentro, per altro solo cibi biologici, tavoli da biliardo, ping-pong, palestre. Inoltre vi sono parrucchieri, dottori, massaggiatori, in realtà è una politica aziendale che soprattutto le grandi società digitali in forte espansione offrono, Apple, Microsoft, Facebook, cioè ci vogliono investimenti. 

Il senso è profondamente economico per almeno due motivi:
- le spese per il benessere sociale, mentale e fisico dei dipendenti abbassano, i costi della salute.
La multinazionale Jonson & Jonson cominciò per prima nel 1995 una strategia del benessere che ha portato in un decennio un taglio di 250 milioni sui costi della Sanità.
- fidelizzazione, l'America ha tradizione di mercato di nomadismo lavorativo, questo tipo di benefici allora serve anche trattenere i dipendenti, per stimolarli a fare carriera all'interno di quella società
(La fidelizzazione è l'insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di Soddisfazione del clienteFidelizzare con efficacia permette di ottenere un reale ritorno dell'investimento (Return on investment), in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo.)

incremento produttività
flessibilità degli orari di lavoro e luogo
offerta di servizi e luoghi adatti per la condivisione
Puntare sulla creatività per far crescere le aziende-imprese
investimenti
benessere 
stimolarli

Rainbow, azienda italiana, studio di animazione italiano, noto soprattuto per la popolare serie delle Winx, le celebri fatine sono nate qui,
in una sede avveniristica che spunta a Loreto nelle Marche, come essere nella Silicon Valley in California, America.
Legno, vetro, tecnologia, matite e cervelli che si allenano anche in palestra per creare storie fantastiche,
azienda con un fatturato reale di 55 milioni di Euro, un'azienda fondata nel 1995 che in meno di 20 anni compete con i principali produttori di film d'animazione mondiale, colosso come la Pixar.

Creatività significa poter condividere con il gruppo le varie esperienze, le varie idee, ogni giorno avere dei luoghi per questo, non devono esse propriamente degli uffici ma possono essere anche aree come bar, e ovviamente circondarsi con un paesaggio naturale, colori.
Benessere per favorire estro ma soprattuto produttività, ricetta ben nota ma ben poco applicata, che qui ha dato i suoi frutti.
Dalla colazione offerta al mattino, occasione per un primo scambio di idee, alle sedie ergonomiche e fino alla palestra e ai percorsi benessere.
Tutto serve per coccolare corpo e menti dei 200 dipendenti, con età media 30 anni, attrezzature sportive disponibili a tutti i collaboratori, organizzazione corsi vari di attività sportive, serve moltissimo per creare lo spirito di squadra.

settembre 2011:
20.000 m2 di creatività immersi nella natura.

Per la nuova sede di Rainbow abbiamo pensato ad una struttura che fosse l'ambiente ideale per il nostro sviluppo creativo.

Il moderno edificio di design, situato a Loreto, si articola su oltre 10.000 m2 ed è un sistema integrato di uffici, laboratori, mensa, bar, spazi per il tempo libero tra cui un fitness centre, una piscina e una sala cinema 3D da 80 posti.

L'intera struttura è stata sviluppata con innovative soluzioni eco-compatibili: pannelli solari, fotovoltaici e campi geotermici che producono tutta l'energia necessaria al fabbisogno dell'azienda ed è stato, inoltre, regimentato il sistema delle acque meteoriche, raccolte in speciali cisterne e riutilizzate per l'irrigazione. Completano l'edificio un grande parcheggio sotterraneo, un ampio magazzino e un parco di 10.000 m2.


investimenti grandi in tempi di crisi, con un costo di 18 milioni di Euro per costruire la Magic Town delle Winx, ma i risultati ci sono.

il messaggio è quello che si può avere successo, l'azienda lo dimostra, anche in un periodo di difficoltà di crisi economica sul piano internazionale, purché si abbia una capacità imprenditoriale, spirito organizzativo e soprattutto tanta creatività.
essere in grado di interpretare avere spirito di adattamento in una realtà di continua adattamento utilizzando soprattutto i giovani, utilizzando l'energia e lo spirito vitale che riescono ad inserirsi nella realtà globale così da interpretare correttamente quelle che sono le opportunità, per competere con grandi mercati emergenti che offrono grandi prospettive.

Credere in quello che si fà, bisogna trovare sempre gli stimoli, le idee, le innovazioni per superare i momenti difficili, per andare a competere con i mercati mondiali, fare un investimento e sacrificare un sacco di tempo, fare un salto di mentalità e un cambio generazionale.
Fare dello svago all'interno delle ore di lavoro "divertirsi lavorando".


______________________________________________________________
         

Nessun commento: